VIRTUAL T
Autori: Ken Petit, Stephen Hurd, Jerome Vernet, John Hogerhuis
Release: 1.6
Licenza: BSD
Categoria: Emulatori
Anno: 2004
Il più potente e aderente emulatore per Olivetti M10 (e TRS-80 Model 100/102/200) attualmente presente sul web. Realizzato nel 2004 in C, C++, funziona su Windows, Linux e Macintosh e rende disponibili potenti strumenti di sviluppo e debugging per i PC emulati.
Luca Jibo ha realizzato un interessante video che illustra nel dettaglio l'installazione, il setting e il funzionamento di VirtualT su Mac. IL video può essere visionato su https://youtu.be/uV5eX2IGAEM
CLOUD T
Autori: John Hogerhuis
Categoria: Emulatori
Anno: 2016
The inspiration was that I wanted to have a Model 100 emulator for my iPhone. A native emulator written in Objective C would be best, but Apple doesn’t allow you to distribute emulators in their fancy pants App Store. So a “web app” is the only option...
Da uno dei creatori di VirtualT... un altro eccezionale emulatore TANDY Model 100, compatibile pe rmolti aspetti con l'M10... stavolta in JavaScript e quindi fruibile da qualsiasi piattaforma fissa e mobile!
Link al sito: http://bitchin100.com/CloudT/#/M100Display
ZERO TERM
Autori: Giovanni BERNARDO
Release: 1.0.0.0 Beta
Licenza: Freeware
Categoria: Comunicazione seriale
Anno: 2016
ZeroTerm è un programma tester per la comunicazione con porte seriali (non emula un terminale), scritto in Visual Basic.NET, che riprende le funzioni del vecchio HyperTerminal (non più fornito con windows) ma che include anche tante altre caratteristiche, tra cui la possibilità di inviare dati a pacchetto scrivendoli sia in formato ASCII che in formato numerico esadecimale.
BOMBER | Anno 1986 |
Autore: Roberto CONSALVI |
Videogioco che simula un aereo in volo sui palazzi di una cittadina. Premendo il tasto SPAZIO l'aereo lancia una bomba che distrugge 3 piani di un palazzo per volta, ma arrivato all'estrema destra del video l'aereo scende di livello rischiando di collidere coi palazzi.
L'obiettivo è farlo atterrare incolume. 3 vite che si incrementano ogni volta che l'aereo riesce ad atterrare.
DADI | Anno 1987 |
Autore: Roberto CONSALVI |
Videogioco che simula un gioco di dadi.
Si scommette, ad ogni lancio, una somma contro il PC e vince chi totalizza il punteggio più alto sui due dadi. In caso di parità si rigioca.
Il gioco termina quando uno dei due giocatori sbanca l'altro!
JUMP | Anno 1986 |
Autore: Roberto CONSALVI |
Videogioco che simula una pulce che saltando (premendo la barra spaziatrice) deve colpire una catena di oggetti che scorrono nella parte alta dello schermo come se fossero trascinati da un nastro. Si finisce quando si sono colpiti tutti gli oggetti ma, ad ogni errore, una vita in meno!
ALL GAMES (PARTY GAMES) | Anno 1992 |
Autore: Luca Jibo | Rev 2019 |
Uno dei giochi più iconici complessi ed evoluti mai realizzati per M10.
Un "party game" da 1 a 4 giocatori.
Ogni partita è la somma di 24 diversi brevi giochi per tipo e abilità che creano competizioni avvincenti tra i giocatori.
Necessita di 32kB di RAM.
TREDDY 3D MAZE | Anno 1991 |
Autore: Luca Jibo | Rev 2019 |
Il classico labirinto 3D con l'inedita opzione di sfidare a tempo un altro giocatore nel trovare l'uscita vagando contemporaneamente nello stesso labirinto! Con opzione "cerca la chiave" prima di trovare l'uscita. 4 dimensioni labirinti, 4 labirinti per livello, 12 in totale caricati casualmente in tutte le rotazioni e specularità possibili. In pratica ogni labirinto ha 8 combinazioni! 2 mappe visualizzabili, ingresso casuale su un lato, uscita sul lato opposto in posizione casuale. MAI UNA PARTITA UGUALE all'altra!
SOCCER MANAGER | Anno 1991 |
Autore: Luca Jibo |
Uno dei giochi più iconici e complessi realizzati per M10, un "party game" da 1 a 4 giocatori.
Ogni partita è la somma di 24 diversi brevi giochi per tipo e abilità che creano competizioni avvincenti tra i giocatori.
Necessita di 32kB di RAM.
PAROLE (L'IMPICCATO) | Anno 1986 |
Autore: Roberto CONSALVI |
Il classico gioco italiano dell'impiccato.
Hai a disposizione un certo numero di tentativi, in funzione del livello di difficoltà di gioco scelto. Scegliendo una lettera, se essa è presente nella parola misteriosa viene scoperta altrimenti il numero di tentativi viene decrementato. Se si riesce a individuare la parola misteriosa si prosegue con una nuova sfida altrimenti la partita termina.
BATNAV | Anno 1986 |
Autore: MICROSTAR - Libreria di Software N. 15 |
Il classico gioco della Battaglia Navale, prodotto dalla MICROSTAR e distribuito con la collana "Libreria di Software".
SPAZIO | Anno 1986 |
Autore: Roberto CONSALVI |
Un semplice gioco ispirato ad ALIENS, in voga nelle sale giochi degli anni '80.
Un'aereo deve cercare di colpire un'astronave aliena che si muove casualmente nello spazio antistante. Ci si sposta coi cursori e si spara col tasto SPAZIO.
RENUM | Anno 1987 |
Autore: Roberto CONSALVI |
RENUM | Anno 1987 |
Autore: Roberto CONSALVI |
RENUM(BER) è un'utility in BASIC che consente di rinumerare le linee di codice BASIC di un file dato in input al fine di riordinarne il listato a partire da un numero iniziale e con un incremento (intervallo) fisso.
Per ogni linea di codice rinumerata, RENUMBER cerca anche tutti i comandi (es. GOTO, GOSUB...) che fanno riferimento a quella linea aggiornandone il numero. Il risultato finale è un listato con numeri di linea ordinati e ben intervallati.
MANDELBROT | Anno 2019 |
Autore: Blog DHOB |
MANDELBROT | Anno 2019 |
Autore: Blog DHOB |
Insieme di Mandelbrot.
25 minuti di calcolo per una griglia 64x44 con soglia di 20 cicli. Il codice BASIC e' stato adattato partendo dalla base di Rosetta Code:
https://rosettacode.org/wiki/Mandelbrot_set#BASIC
LIBRERIA DI SOFTWARE | Anno 1984 |
Autore: FABBRI Editore |
Nel 1984 la FABBRI Editore fece uscire per i sistemi 8 bit Commodore 64, Sinclair Spectrum e Olivetti M10 una serie di programmi didattici e altro, una collana composta da 30 uscite, 30 libretti e 30 cassette.
Qui il link alla collana, faticosamente recuperata da edicola8bit:
https://www.edicola8bit.com/riviste.php?console=c64&collana=libreria_di_software