Quattro viti nella parte inferiore permettono di aprire lo chassis dell'M10 e di accedere direttamente alla scheda madre.
Per estrarre la scheda madre vanno tolte tre viti, staccati (con MOLTA attenzione) i due flat della tastiera e il flat del display inserito attraverso una feritoia nella scheda. Quest'ultimo risulta poco agevole da inserire in fase di assemblaggio.
Le viti di sinistra (dotate di rondelle) sono della parte inferiore del case. Le viti al centro (le più lunghe) fissano la tastiera alla parte superiore del case.
Le tre viti di destra sono quelle della scheda madre.
Al centro della scheda madre è posizionato, saldato sulla scheda madre, il processore OKI 80C85 (Intel 8085 compatibile).
La parte superiore del case è fissata al display con due cardini.
Il display si può inclinare rispetto al piano orizzontale: si mantiene inclinato grazie a due molle e orizzontale grazie ad una geniale calamita!
La non volatilità della memoria RAM, anche a computer spento, è garantita dalla pila al nickel cadmio che si trova saldata sulla scheda madre proprio accanto al vano portastilo. Essa si attiva con l'interruttore a slitta adiacente che risulta incassato a PC assemblato, in modo da impedire spegnimenti involontari dello stesso.
L'interruttore a slitta più esterno, invece, serve a dare alimentazione al PC attraverso le pile stilo o l'alimentatore esterno.
Nelle foto seguenti è visibile la scheda madre sia dal lato componenti che da quello delle saldature.
Video del disassemblaggio dell'M10
Limonity - 2018 - Youtube
Video riparazione cerniere monitor M10
Limonity - 9 set 2018 - Youtube
L'M10 può essere alimentato da 4 pile stilo da 1,5V, preferibilmente alcaline o tramite apposito alimentatore con ingresso 230Vac e uscita 6Vdc con negativo sulla presa centrale.
I consumi sono molto bassi per cui le pile consentono di usare l'M10 anche per diversi giorni.
Il cavo seriale, utile per collegare l'M10 a un altro PC con analoga porta, deve essere di tipo NULL MODEM. E' necessario, cioè. che i collegamenti interni dei fili ai connettori terminali invertano il canale di trasmissione (pin 2) e di ricezione (pin 3). Per tale motivo non è possibile utilizzare semplici cavi seriali "dritti" ma occorre che le connessioni rispondano allo schema in figura.
Per trasferire un file da PC a M10 e viceversa:
Per trasferire un file da PC
Per trasferire un file su PC
Video trasferimento seriale file da M10 a Virtual T
Limonity - 20 ott 2018 - Youtube
Video costruzione convertitore RS232C M10 - USB
Limonity - 23 set 2018 - Youtube
Il cavo TAPE consentiva di collegare l'M10 ad un registratore a nastro magnetico da utilizzare come espansione di memoria per caricare programmi o dati. Oggi è ancora possibile utilizzarlo per collegare l'M10 a qualsiasi dispositivo elettronico moderno in grado gestire file audio tramite l'uscita cuffie e l'ingresso audio (computer, tablet, smartphone, IPOD e similari...).
Per trasferire un file da dispositivo audio a M10 e viceversa collegare il cavo TAPE all'M10 (connettore DIN) e al dispositivo audio:
- jack bianco alla presa EAR (cuffie);
- jack rosso alla presa MIC IN (ingresso microfonico);
- jack nero alla presa REM (controllo remoto), se presente.
Se il dispositivo supporta la presa REM, l'M10 sarà in grado di controllare automaticamente avvio e stop della riproduzione e della registrazione, altrimenti occorrerà provvedere manualmente.
Se si vuole solo caricare file su M10 si può implementare una versione semplificata del cavo. E' anche possibile sostituire il desueto DIN a 8 poli TCS-4480 con un normale connettore MIDI standard. I pin 2 e 7 sono intercambiabili e connessi a massa.
Per caricare un file da dispositivo audio
Per salvare un file su dispositivo audio
Video trasferimento file da M10 a Virtual T
Limonity - 20 ott 2018 - Youtube
L'interfaccia parallela dell'M10, il cui scopo precipuo è la connessione di stampanti al portatile (in particolare il plotter OLIVETTI PL10), è una RS232 Centronics a 26 pin (sigla FRC2-C26-L13-ON).
La figura mostra il pin-out del connettore e il verso di percorrenza dei dati.